Le vacanze dovrebbero essere un momento piacevole per tutti, indistintamente da età, patologie o disabilità. Per questo Bibione ha investito molto negli ultimi anni per migliorare sensibilmente il livello dei servizi e accoglienza per permettere a tutti di poter godere appieno di una vacanza piacevole e rilassante.
Un impegno che va ben oltre al mero adeguamento delle strutture alle normative vigenti. Consapevoli degli ostacoli che le persone con disabilità devono affrontare quotidianamente, l’obiettivo di Bibione è di creare un ambiente completo di strutture e servizi che permettono agli ospiti disabili di godere di tutto ciò che la località ha da offrire, senza incontrare barriere.
A questo fine Bibione è la prima località turistica in Italia ad aver intrapreso un percorso in collaborazione con Village For All, organizzazione specializzata in turismo accessibile, che aiuta la destinazione nel processo di trasformazione e promuove l’informazione sulla qualità e accessibilità delle strutture, permettendo alle famiglie di scegliere una vacanza realmente adeguata alle loro esigenze.
Con il supporto di Village For All si è potuto individuare i punti di miglioramento e attivare percorsi di formazione del personale e monitoraggio delle strutture ricettive, soprattutto investendo in modo mirato per abbattere le barriere architettoniche e offrire dei servizi in grado di migliorare l’esperienza di tutti i vacanzieri.
La libertà di una vacanza inclusiva
Grazie alla maggiore sensibilizzazione di tutta la filiera turistica locale, Bibione si impegna quotidianamente a migliorare la propria ricettività, offrendo una gamma di servizi sempre più ampi con l’obiettivo di offrire a tutti la libertà di vivere la propria vacanza al sole.
Questo include la possibilità di fruire di spazi riadattabili e idonei al proprio comfort personale, permettendo così anche alle persone con disabilità di godere appieno di alberghi, ristoranti e zone balneari.
Le strutture
A Bibione non mancano le strutture ricettive in cui viene posta particolare attenzione all’accessibilità e alle esigenze specifiche dei clienti.
Gli hotel di Bibione offrono una vasta gamma di servizi pensati per migliorare il comfort degli ospiti con bisogni specifici: dalla disponibilità di camere dalle ampie metrature alla presenza di seggiolini reversibili all’interno delle docce sino all’attenzione per le aree comuni e i servizi di ristorazione.
A Bibione le famiglie potranno sicuramente trovare la struttura che meglio risponde alle proprie esigenze.
La Ristorazione
Condividere un buon pasto in compagnia è una delle piccole gioie quotidiane della vita.
A Bibione non solo potrete scegliere tra un’ampia gamma di ristoranti dove gustare delle ottime pietanze, tra cui il pesce fresco pescato nell’Adriatico e biologico coltivato nella valle da pesca Valgrande, ma troverete locali attrezzati per accogliere in tutto comfort grandi e piccini.
Per chi desidera una vacanza totalmente senza pensieri, a Bibione è possibile pernottare negli hotel con pensione completa dove troverete menù studiati con per pasti equilibrati, sani e genuini. Una soluzione particolarmente apprezzata da famiglie con bambini.
La spiaggia
L’ ampia spiaggia servita di Bibione offre strutture e servizi per permettere a tutti di passare piacevoli giornate in riva al mare:
- Ampie passerelle e piazzole speciali pensate per facilitare l’accesso alle carrozzine
- Carrozzine da mare, disponibili gratuitamente, per permettere di raggiungere il mare e fare il bagno in completa sicurezza
- Docce e servizi igienici pienamente accessibili e dotati di campanello
- Aree giochi attrezzate per bambini con giochi inclusivi
Una vacanza dove tutti possono muoversi
A Bibione tutta la famiglia può partecipare alle escursioni tra le bellezze del territorio, grazie alla fitta rete di percorsi ciclabili che attraversano la località e permettono di avventurarsi nell’esplorazione del lungomare e degli affascinanti paesaggi della pineta e dell’entroterra.
Non mancano, poi, le offerte sportive accessibili: dal nuoto alla vela, alle immersioni accompagnate.
Nel 2022 Bibione ha ospitato, due eventi sportivi dedicati alle persone con disabilità:
Beach ParaVolley Marathon – 13 – 15 maggio
Il primo torneo italiano di pallavolo da spiaggia, che mette in competizione appassionati con e senza disabilità ha visto sfidarsi sullo stesso campo da gioco gli appassionati di qualsiasi livello. Fianco a fianco, a confermare che lo sport non conosce barriere.
Bibione in Footbike – 21- 22 maggio e 22 – 23 ottobre.
Questo sport altamente inclusivo e adatto a tutti vede allenarsi e gareggiare bambini disabili nello stesso circuito dei loro coetanei, dando a tutti la possibilità di competere e divertirsi insieme.
Servizio Navetta al Faro – giugno-settembre
Durante i mesi estivi, a Bibione è attivo un servizio di trasporto fino al Faro di Punta Tagliamento. Il bus navetta è disponibile su prenotazione tre giorni a settimana, dalle ore 8 alle ore 13 e permette ai visitatori di recarsi agevolmente in visita allo storico Faro di Bibione.
Le Terme
Il centro termale di Bibione Thermae sfrutta le acque termali che provengono da oltre 500 metri di profondità e sgorgano a 52 gradi. Essendo un centro riconosciuto dal Ministero della Salute per le proprietà terapeutiche di quest’acqua, alcune cure sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.
Questo fa sì che le Terme di Bibione sono molto frequentate oltre che per i numerosi servizi Wellness, anche per le cure di salute come quelle per le malattie reumatiche, le malattie delle vie respiratorie, le malattie vascolari, i postumi da lesioni e traumi.
Le Terme di Bibione offrono, inoltre, servizi di accessibilità per permettere alle persone con disabilità di accedere alle piscine termali coperte e all’aperto. Come il sollevatore motorizzato mobile certificato che aiuta le persone con mobilità ridotta ad immergersi nell’acqua termale delle piscine.
Un modello Europeo di vacanza accessibile
Grazie all’impegno di tutta la comunità, Bibione è oggi il modello a livello Europeo in termini di accessibilità e inclusività dell’intera località e delle strutture.
Un impegno destinato a crescere nel tempo, insieme alla volontà di poter offrire proprio a tutti, dalle persone con disabilità e gli anziani sino alle famiglie con bambini piccoli, l’opportunità di rilassarsi e divertirsi. Finalmente insieme, senza barriere.
Post in evidenza
Musica, mostre, gastronomia e sport si fondono in un mix esplosivo negli eventi di Bibione: un’esperienza indimenticabile per tutti i gusti.