Rassegna di esibizioni di circo contemporaneo a Bibione
Animazione
Prenota il tuo hotel a Bibione
Quando:
Lun 20 Giu
-
Mer 22 Giu
Dove:
diversi luoghi della località balneare
Ci saranno tre giorni di grandi emozioni a Bibione grazie alla rassegna di esibizioni di circo contemporaneo in diversi luoghi della nostra località balneare:
ore 19:00 Curtain call – Area Verde Lungomare – Lido dei Pini
ore 19:30 Encore une fois – Piazzale Adriatico – Lido del Sole
ore 20:30 Josianes – o l’arte della resistenza – Parco Comunale Viale dei Ginepri – Bibione Pineda
mercoledì 21 giugno:
ore 19:00 Curtain call – Area Verde Lungomare – Lido dei Pini
ore 19:30 Encore une fois – Piazzale Adriatico – Lido del Sole
ore 20:30 Josianes – o l’arte della resistenza – Parco Comunale Viale dei Ginepri – Bibione Pineda
giovedì 22 giugno:
ore 19:00 Curtain call – Area Verde Lungomare – Lido dei Pini
ore 19:30 Encore une fois – Piazzale Adriatico – Lido del Sole
ore 20:30 Piti peta hoefen – Parco Comunale Viale dei Ginepri – Bibione Pineda
Vi raccontiamo brevemente in cosa consistono i diversi spettacoli:
Vague / bagnasciuga fronte Chiosco Blu – Bibione Pineda
Vague è uno spettacolo site-specific di circo e danza contemporanea sulla spiaggia, con acrobatica circense e danza aerea verticale. Tre corpi escono dalla sabbia come alghe, creature marine mosse dalla corrente, la coreografia è fluida, densa, delicata e allo stesso tempo umile e ostinata nello sforzo fisico che l’ambiente naturale richiede. Gli interpreti raggiungono lentamente il bagnasciuga e scompaiono nel mare scuro. Una struttura/scultura galleggiante si innalza a 6 metri dalla superficie con le sue vele bianche. Inizia un secondo movimento coreografico che combina corda aerea, danza verticale e movimenti acquatici sull’orizzonte. Come su una minuscola imbarcazione che non ha una rotta da seguire, i danzatori sono sospesi sopra l’alto mare aperto. La coreografia è una riflessione sulla fragilità degli ecosistemi costieri e marini e sulla nostra relazione con essi. La musica ritrova il suono del Mare sulle corde di una viola, con tracce eseguite dal vivo. La direzione e la coreografia sono firmate da Piergiorgio Milano.
Curtain call / Area Verde Lungomare – Lido dei Pini
“Curtain Call”, degli artisti tedeschi Circus unARTiq, è uno spettacolo con un sipario alto 8,5 m e largo 7 m, in cui tecniche circensi come il palo cinese e acrobazie su un trapezio oscillante forniscono il vocabolario per un linguaggio metaforico contemporaneo e pieno di speranza e assicurano ripetutamente momenti di stupore e lasciandosi alle spalle tutte le preoccupazioni. I suoni elettronici moderni si mescoleranno con la musica dal vivo, con un sassofono che suona in altezza vertiginosa la colonna sonora, per una danza verticale su una scala di corda. Protagonista è Lisa Rinne, una fortissima artista circense insignita della Medaglia d’Argento al Festival Mondial du Cirque de Demain a Parigi, del Silver Elefant al Festival Internazionale del Circo di Mosca, il Leone d’Argento a Wuqiao e la Medaglia d’Oro all’European Youth Circus Festival di Wiesbaden.
Encore une fois / Piazzale Adriatico – Lido del Sole
Accumulo e ripetizione. Pericolo giocoso o fragilità pericolosa? Encore une fois è l’idea che l’errore è permesso: quindi facciamo confusione e ricominciamo da capo. Si tratta di uno spettacolo che ridefinisce lo spazio verticale e orizzontale, senza far mai dimenticare che il circo è rischio. Tutto condito da acrobazie improvvisate a ritmo di… palline di ping-pong! Portato da 6 spalle, pensato da 3 teste e firmato da 1 collettivo, i Tripotes la Compagnie, offre uno spettacolo circense giocoso ed efficace.
Piti peta hoefen / Parco Comunale di Viale dei Ginepri – Bibione Pineda
Tre giocolieri, tre oggetti, tre paesi. Uno spettacolo denso di umorismo, follia e tecniche segrete mai viste da un pubblico umano. I tre personaggi vivono in un universo assurdo governato da una logica ferrea e incoerente, in cui la comicità regna sovrana e la giocoleria è la lingua madre. Il ‘Piti Peta Hofen Show’ è un mix di tre stili personali radicalmente diversi caratterizzati da giochi teatrali irriverenti, improvvisazioni estreme e un’ossessione allucinata per gli oggetti. A cura della Compagnia LPM (Francia).