Vai al contenuto
Home / Eventi /

Sorsi di libri 2024

Sorsi di libri 2024

Incontri con l’autore, degustazioni, arte e musica a Villa de Buoi

Animazione Eventi musicali

Prenota il tuo hotel a Bibione

Camera

Assicura il tuo viaggio con Alianz

Scopri di più

Quando:

calendario

Mar 4 Giu

-

Dom 18 Ago

Dove:

location

Parco di Villa de Buoi, San Michele al Tagliamento

“Sorsi di libri”: è questo il titolo di una serie di appuntamenti organizzato dal Comune di San Michele al Tagliamento presso il Parco di Villa de Buoi ogni martedì alle ore 20:45, dal 4 giugno al 18 agosto. Si tratta di incontri con autori locali in cui la presentazione dei loro libri sarà accompagnata da degustazioni e da arte e musica.

Sotto le fronde dei tigli in estate si alterneranno:

  • martedì 4 giugno – Libri: Gianluca Ascione presenta “Incolpevoli per aver commesso il fatto. Storia di Cristina Pavesi, vittima della mafia del Brenta”, di Gianluca Ascione e Michela Pavesi. Grazie alla testimonianza della zia Michela, il libro racconta la storia di Cristina Pavesi, studentessa universitaria ventenne, vittima innocente di uno degli assalti della banda di Felice Maniero.
  • martedì 11 giugno, Sala Consiliare del Municipio – Libri: Stefania Conte, per Morganti Editori presenta Io sono Federico Tavan: il poeta. “Tutte le limacce vogliono essere farfalle”. raccontato nel 75° dalla nascita. La scrittrice Stefania Conte, studiosa della vita e delle opere del poeta Federico Tavan e curatrice della collata “I tavanot”, presenta il romanzo biografico “Io sono Federico Tavan”, che ricostruisce la vita del poeta friulano nel 75° anniversario della sua nascita, e le monografie poetiche “La naf spazial” e “Le vie buie” di Morganti Editori. Accompagneranno la serata le letture ad alta voce tratte dai libri, a cura di Luisa Pestrin.
  • martedì 18 giugno – Libri: Filippo Cerantola, accompagnato dalla lettrice Tania Dussin, presenta “Dear Gigi”. Il libro analizza il fondo, denominato “Carte Meneghello”, conservato alla Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza: un viaggio alla scoperta del ricco materiale epistolare di Luigi Meneghello, partigiano e scrittore italiano vissuto dal 1922 al 2007, attraverso l’analisi di un rilevante numero di lettere ricevute, tra gli altri, da mittenti quali Norberto Bobbio, Primo Levi, Goffredo Parise e Andrea Zanzotto al fine di far meglio comprendere l’universo di Meneghello e il suo ruolo nel panorama letterario italiano.
  • venerdì 21 giugno dalle ore 18:30 – Grande festa della musica con i gruppi Le Cellule, Falsi d’Autore, Delta Lady, Livello Zero, Gli After.
  • martedì 25 giugno – Libri: Maria Cristina Sabella presenta “A un passo dal cuore”: il libro raccoglie cento poesie dell’autrice Maria Cristina Sabelli, componimenti pluripremiati negli anni e appartenenti al periodo creativo ricompreso tra il 2016 e il 2023.
  • martedì 2 luglio – Libri: Alessandro Cuk presenta “Alida Valli, da Pola ad Hollywood e oltre”. Il libro racconta il percorso artistico di Alida Valli, nata a Pola nel 1921, trasferita poi a Como a 9 anni. La sua prima partecipazione cinematografica è avvenuta nel 1936, l’ultima nel 2002, attraversando gran parte del Novecento. Nell’arco di più sessant’anni ha partecipato a 109 film, una quindicina di sceneggiati e serie Tv e un notevole numero di spettacoli teatrali. Ma in fondo, come ha spiegato nei suoi ultimi anni, le sue radici le sono rimaste dentro e anche se ha girato il mondo e ormai a Pola non c’era più nessuno che l’aspettava ha ripetuto più volte: «Il mio cuore è sempre là, in Istria».
  • martedì 9 luglio – Libri: Nello Gobbato presenta “Il pilota spiritoso e altri racconti”. Quest’opera propone un viaggio nella memoria fatto di piccole storie e aneddoti su esperienze personali dell’autore e vicende di simpatici personaggi di paese. Sanmichelino, Nello Gobbato è stato insegnante, amministratore pubblico, autore e coautore di una serie di libri di storia locale e di racconti, pubblicista e caporedattore del periodico Il Timènt.
  • martedì 16 luglio – Libri: Cristina Cristofoli presenta “ArGo. La vita segreta di un camper”. Romanzo di viaggio e di formazione: Argo un vecchio camion da lavoro degli anni Ottanta, viene inaspettatamente salvato da una coppia di viaggiatori che, pur non avendo quasi nessuna competenza tecnica, realizzano l’ambizioso sogno di trasformarlo in un originale camper fuoristrada. Il libro è arricchito da mappe e itinerari dei luoghi visitati dalla scrittrice, appassionata e curiosa giramondo. Durante la serata, l’autrice dialogherà con il viaggiatore e scrittore Roberto Rossi, esploratore di città in tutto il mondo, luoghi insoliti, tutte avventure che racconta nel blog Vegani in Viaggio e che spesso si trasformano in libri o articoli per riviste del settore.
  • martedì 23 luglio – Libri: Riccardo Perosa, accompagnato dalla lettrice Laura Grego, presenta “Parla di me a qualcuno”. Nato a Latisana, questo è il suo primo romanzo, che racconta la sfera emotiva di Alba, il suo avvincente percorso di formazione interiore. Nel 2023 ha vinto il premio letterario “Cara Giulietta” a Verona con una lettera estrapolata da questo romanzo.
  • martedì 30 luglio dalle ore 20:45: concerto de Gli Occasionali.
  • domenica 18 agosto dalle ore 8:30: concerto/spettacolo musicale “Il Villaggio di Ulisse”.

L’ingresso è gratuito; per maggiori informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale:  

In caso di pioggia, gli incontri con gli autori si terranno presso la Sala Consiliare del Municipio di Piazza Libertà, mentre i concerti verranno rinviati.

La location è tra le migliori: la Villa de Buoi è una villa settecentesca che rappresenta, assieme alla Villa Mocenigo-Ivancich, uno degli esempi di architettura nobiliare del Comune di San Michele. Un tempo in uno stato di abbandono, è stata ristrutturata; parte dello spazio esterno è stato edificato per far posto ad una lottizzazione residenziale. L’ampio parco è caratterizzato da numerosi alberi di grandi dimensioni; grazie anche all’elegante gioco di colori e prospettive dato dalla folta natura che la avvolge e le dona una peculiare bellezza, sarà la cornice ideale per questi appuntamenti al tramontare del sole, in cui poter abbinare la cultura con l’enogastronomia.