Incontri con l’autore, degustazioni, arte e musica a Villa de Buoi
Animazione
Prenota il tuo hotel a Bibione
Quando:
Mar 30 Mag
-
Mer 23 Ago
Dove:
Parco di Villa de Buoi, San Michele al Tagliamento
“Sorsi di libri”: è questo il titolo di una serie di appuntamenti organizzato dal Comune di San Michele al Tagliamento presso il Parco di Villa de Buoi ogni mercoledì alle ore 20:45. Si tratta di 13 incontri con autori locali in cui la presentazione dei loro libri sarà accompagnata da degustazioni e da arte e musica.
Sotto le fronde dei tigli in estate si alterneranno:
30 maggio: maratona di lettura con un’anteprima straordinaria per #IlVenetoLegge2023, con letture ad alta voce di Livio Vianello, libroforo.
7 giugno: concerto di Max dei Miracoli Acoustic in D.I.A.POSITIVE, dieci brani cantautorali accompagnati dalla proiezione delle opere del fotografo Massimo Spadotto.
14 giugno: Paolo F. Gusso presenta “Acque Caprulane. Le antiche valli della laguna di Caorle”, in cui raccoglie il frutto del suo lungo lavoro di ricerca sul grande ecosistema lagunare, fluviale e vallivo di Caorle e Bibione. A seguire, il 18 giugno alle ore 15:00, gita in barca con lui nella Laguna di Bibione (prenotazione obbligatoria a prolocosmt@gmail.com)
martedì 20 giugno: evento speciale – Andrea Ferrazzi, “In politica per l’ambiente”. Ambiente e territorio, transizione ecologica, transizione energetica, economia circolare e rifiuti, rigenerazione urbana, contrasto ai cambiamenti climatici, energia pulita ed efficienza energetica sono i temi affrontati in questo libro.
21 giugno: Roberta Sorgato, “Prigioni”, che racconta la storia di Zoe, una donna che lotta per sapere la verità sul rapimento di suo marito in Congo.
28 giugno: Gianni Zanolin, “Il peso del perdono”; conversa con l’autore Roberta Passalacqua. È il racconto dei 150 anni di una famiglia di ebrei triestini, intrecciata con la storia della loro città.
5 luglio: Massimiliano Galasso, “Il Maggiore Marco Bianchi (1899-1945)”; conversa con l’autore Ornella Ortolan. Da Marano Lagunare a Dachau, narra la vita di un patriota friulano martire del nazifascismo.
12 luglio: Silvia Favaretto, “Viola Pervinca. Ritratto di una famiglia contadina veneta tra le due guerre”.
19 luglio: Angelo Floramo, “Vino e Libertà”: un libro che è la sintesi della poetica di Angelo Floramo: un intreccio di storie fra geografie, donne e uomini che hanno combattuto per un mondo migliore, e una tavola ricca di cibo e vino.
26 luglio: Vittoria Pizzolitto, “Alla Locande de l’oste todesco (Storia del Fondaco dei Tedeschi e della comunità di Portogruaro nel Cinquecento)”; conversa con l’autrice Alessio Alessandrini. A seguire, il 30 giugno alle ore 9:30, passeggiata con lei a Portogruaro (prenotazione obbligatoria a prolocosmt@gmail.com)
2 agosto: Chiara Vergani, “Mai più paura”: un testo fondamentale per conoscere in modo approfondito la problematica del bullismo.
9 agosto: concerto de Gli Occasionali in “Folk-rock”.
23 agosto: Emanuela Ortis, “Luigi Russolo da Portogruaro a Milano. I Russolo una famiglia di musicisti”; conversa con l’autrice Massimiliano Galasso.
L’ingresso è gratuito; per maggiori informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale: biblioteca@comunesanmichele.it
In caso di pioggia, gli eventi si terranno presso la Sala Consiliare delMunicipio di Piazza Libertà.
La location è tra le migliori: la Villa de Buoi è una villa settecentesca che rappresenta, assieme alla Villa Mocenigo-Ivancich, uno degli esempi di architettura nobiliare del Comune di San Michele. Grazie anche all’elegante gioco di colori e prospettive dato dalla folta natura che la avvolge e le dona una peculiare bellezza, sarà la cornice ideale per questi appuntamenti al tramontare del sole, in cui poter abbinare la cultura con l’enogastronomia.