41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro – 2023
Eventi musicali
Prenota il tuo hotel a Bibione
Quando:
Ven 25 Ago
-
Ven 8 Set
Dove:
Portogruaro
Dal 25 agosto all’8 settembre si terrà a Portogruaro (Ve) la 41ª edizione del Festival Internazionale di Musica, che per il 2023 avrà il titolo “Multiversi”, inteso quale metafora della transizione dalla concezione classica degli “universi” che conosciamo all’elaborazione di una pluralità di aree musicali e culturali che vanno al di là di un confine predeterminato. Il Festival guarderà soprattutto a quegli “universi” musicali che per consuetudine meno ci appartengono: la dimensione teatrale e scenica (rappresentata dall’opera lirica “Don Giovanni” che aprirà la rassegna), il livello della contemporaneità (per la prima volta sarà eseguita musica neo-composta commissionata dal Festival), l’esplorazione della musica prebarocca (con gli strumenti antichi dell’ensemble “Armoniosa”), la frontiera della musica non strettamente classica (con i concerti dedicati al musical, alla musica del cinema e al medium videoludico), senza dimenticare il ricordo degli eventi che hanno segnato, anche tragicamente, la nostra storia recente (60° anniversario del disastro del Vajont).
Ricchissimo sarà il cartellone di un Festival che festeggia quest’anno i suoi quarant’anni, caratterizzati da oltre duemila concerti, centinaia di artisti affermati e tantissimi giovani cresciuti professionalmente, nel consueto connubio tra attività concertistiche e occasioni formative. Anche nel 2023 alcuni dei grandi nomi del concertismo di oggi, che animeranno tutto il territorio del Veneto Orientale. Molte sono anche le anticipazioni di “Aspettando il Festival”, con esibizioni che a partire dal 14 luglio toccheranno i luoghi più suggestivi di Portogruaro e non solo, e il consueto “Dopo il Festival” con 4 serate tra settembre e ottobre.
La direzione artistica è affidata anche quest’anno ad Alessandro Taverna, pianista di fama internazionale e figura di indubbio spessore culturale.
I luoghi interessati dai concerti saranno il Teatro Comunale “Luigi Russolo” ma anche chiese, piazze, palazzi e ville dei comuni vicini:
Portogruaro, Caserma Capitò
Portogruaro, Chiesa di San Luigi
Portogruaro, Giardino di Palazzo Altan Venanzio
Portogruaro, Museo Nazionale Concordiese
Portogruaro, Palazzo Dal Moro
Portogruaro, Sala Consiliare del Municipio
Portogruaro, Sala delle Colonne e Chiostro del Collegio Marconi
Annone Veneto, Chiesa Vecchia di San Vitale
Cinto Caomaggiore, Chiesa di San Biagio
Bagnara di Gruaro, Chiesa di San Tommaso
Belfiore di Pramaggiore, Parco del Mulino
Bibione, Piazza Treviso e Chiesa di S. Maria Assunta
Caorle, Duomo di Santo Stefano Protomartire, Piazza Vescovado e Spiaggia della Madonnina
Cintello di Teglio Veneto, Chiesa di San Giovanni Battista
Concordia Sagittaria, Cattedrale di S. Stefano Protomartire e Cinema C
Cordovado, Duomo Antico
San Stino di Livenza, Piazza Aldo Moro
Summaga di Portogruaro, Abbazia
Teglio Veneto, Chiesa di San Giorgio Martire
Sono confermate anche le Masterclass, dal 3 agosto al 4 settembre con oltre 30 sessioni, a dimostrazione dell’interesse del Festival per i nuovi giovani concertisti e i promettenti allievi, e anche le “Penombre”, i tradizionali incontri di approfondimento musicologico accompagnati da degustazioni di vini del territorio.
Conosciuta come la “piccola Venezia di terraferma”, Portogruaro si trova a poco meno di 30 km dalla nostra località balneare, a distanza giusta per un’escursione fuori porta alla scoperta dei suoi portici, degli antichi palazzi medievali e rinascimentali, dei suoi eleganti negozi, delle osterie e dei suoi raffinati ristoranti. Numerose sono le iniziative che la Città sul Lemene promuove durante tutto l’arco dell’anno, e il Festival Internazionale di Musica è una tra le più conosciute.