Vai al contenuto
Home / Eventi /

Il Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro 2022

Il Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro 2022

La tradizionale mostra a pochi minuti da Bibione

Le mostre

Prenota il tuo hotel a Bibione

Camera

Assicura il tuo viaggio con Alianz

Scopri di più

Quando:

calendario

Gio 8 Dic

-

Dom 5 Feb

Dove:

location

Di fronte all’Ufficio Spiaggia n. 6 di via Lungomare Trieste 7

Ritorna da giovedì 8 dicembre il tradizionale Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro, mostra di sculture di sabbia a pochi minuti da Bibione, che nel 2022 giunge alla 19ª edizione.

Novità di quest’anno è la nuova location di fronte all’Ufficio Spiaggia n. 6 (Pinguino) di via Lungomare Trieste 7 – di fronte al Parco di San Giovanni Bosco – dove sarà infatti possibile, dall’8 dicembre 2022 al 5 febbraio 2023, vedere le opere di vari professionisti nella lavorazione della sabbia in un’esposizione che ogni anno accoglie migliaia e migliaia di visitatori provenienti da tutta Europa.

Giorni ed orari saranno i seguenti:

  • Orario continuato dalle 10 alle 18:
    • Dicembre: dall’8 all’11, dal 17 al 24, dal 26 al 31
    • Gennaio: dall’1 all’8, il 15, 22 e 29
    • Febbraio: il 5.
  • Orario pomeridiano dalle 14 alle 18:
    • Dicembre: dal 12 al 16, il 25
    • Gennaio: il 14, 21 e 28
    • Febbraio: il 4.

L’evento, con entrata ad offerta libera, è organizzato dall’Associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur, in collaborazione con Pro Loco LignanoLignano in Fiore Onlus, Lignano Sabbiadoro Gestioni, con il sostegno della Città di Lignano Sabbiadoro e il contributo, fondamentale, della associazioni locali; si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti di “Natale d’A…Mare” della località balneare friulana.

Quest’anno non è prevista la prenotazione.

L’edizione 2022 prende spunto e si ispira ai mosaici Teodoriani della Basilica di Aquileia, è il tema è “Tessere d’infinito: Storie e leggende del primo Cristianesimo aquileiese”. Due i fili conduttori: il mare (principale risorsa di Lignano) e i “colori della luce” (per richiamare il “colore dei mosaici” e per alludere simbolicamente alla “luce spirituale”). La bellezza delle sculture tesserà la trama di un affascinante racconto che, partendo da storie antiche e dai miti del territorio, saprà parlare a tutti – nonostante questi tempi difficili – di arte, di cultura, di spiritualità, di condivisione e di speranza.

I valorosi artisti e professionisti della sabbia ogni anno lavorano per mesi per realizzare delle vere e proprie sculture senza l’uso di colle o altri materiali simili per il mantenimento, usando solo sabbiaacqua e la loro grande maestria.

Appuntamento dunque a Lignano per ammirare un pregevole lavoro, che vi lascerà a bocca aperta!

Photocredit: Associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur