Due weekend all’insegna dello sport e dell’inclusione sono in calendario a Bibione tra maggio e ottobre 2022 dal titolo “Bibione in Footbike”:
Sabato 21 e domenica 22 maggio
Sabato 22 e domenica 23 ottobre.
Gli eventi sono organizzati dalla FIFB – Federazione Italiana Footbike in collaborazione con il Comune di San Michele al Tagliamento e il Consorzio di Promozione Turistica – Bibione Live e riguardano la footbike, detta anche monopattino sportivo, una bicicletta con ruote e freni, ma senza pedali, sella, cambio e catena, nata a metà degli anni novanta in Finlandia come mezzo di allenamento alternativo per gli atleti dello sci di fondo per potersi dare la spinta alternata con entrambe le gambe.
Dal 2020 esiste un’apposita federazione che ne promuove l’uso e la diffusione con l’obiettivo di affiancare questa disciplina ad altre ben più note e diffuse sul territorio, come ad esempio l’atletica, sfruttando l’esperienza tecnica ed educativa dei preparatori, che potranno inserire il monopattino sportivo nei piani d’allenamento dei propri atleti.
Essendo uno sport altamente inclusivo e adatto a tutti, la FIFB si impegna ad integrare, all’interno degli usuali percorsi sportivi ed eventi agonistici, la presenza di persone con autismo, in un’ottica di inclusione, di accoglienza e di piena accessibilità. I bambini autistici potranno competere assieme ai loro coetanei nelle competizioni sportive, non in circuiti separati ad hoc, ed avere una “opportunità di impegno premiante”. C’è l’auspicio poi di poter estendere questo progetto ad altre forme di disabilità, in collaborazione con AICS nazionale (Associazione Italiana Cultura e Sport).
Ecco perché a Bibione si terranno questi due weekend, uno formativo e uno di gara. Di seguito tutti i dettagli:
Progetto “Autista Footbike”
venerdì 20 maggio 2022
18:00-20:00 / ricevimento delegazioni straniere
a seguire / cena di accoglienza
sabato 21 maggio 2022
ore 8:45 / raduno atleti nazionali
ore 9:00 / inizio corso tecnici Footbike
ore 11:00 Delegazione Comunale di Bibione (Via Maja) / Conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani FIFB, Campionati Italiani AICS, Tappa finale di Eurocup e Progetto “Autista Footbike”.
ore 15:00 / visita percorsi e logistica per delegazioni straniere
ore 15:00 / raduno atleti e inizio corso
ore 19:00 / fine corso e raduno
domenica 22 maggio 2022
ore 9:00 / raduno atleti e ripresa corso
ore 10:00 / scuola Footbike per la disabilità
ore 11:00 / consegna magliette AIDO e consegna footbike da gara ai bambini autistici che si vorranno tesserare con la FIFB
ore 15:00 / prove ed allenamento
ore 19:00 / fine prove, allenamento e raduno
sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022
convegno: sport, turismo, inclusione e sostenibilità
gare sprint (mt 100, 200, 400, 800) valide per il Campionato Italiano AICS + Eurocup
gare su media e lunga distanza (10K e 21K) valide per il Campionato Italiano AICS + Eurocup