Vai al contenuto

Verona

Città di storia e amore che svela meraviglie tra le rive dell’Adige e le vie del centro storico.

Ed è passeggiando lungo le rive dell’Adige o per le antiche vie del centro storico, che mostra tutte le sue meraviglie.

Segnata dalla storia, Verona racconta con le sue architetture, l’avvicendarsi di varie dominazioni: dall’insediamento romano, all’età dei comuni, all’epoca della Signoria degli Scaligeri fino alle dominazioni veneziana e asburgica. Nella centralissima Piazza Bra si staglia grandiosa l’Arena, l’anfiteatro romano che ospita da decenni la prestigiosa stagione lirica estiva e molti concerti. Nelle vicinanze c’è la Casa di Giulietta, con il famoso balcone, che accoglie ogni anno migliaia di visitatori affascinati dalla storia di Romeo e Giulietta, i due amanti della celebre tragedia di Shakespeare. Passeggiare in Piazza delle Erbe, poi, mescolandosi alla gente che anima quotidianamente il colorato mercato cittadino, è un’esperienza di grande piacevolezza. E per fare un salto nel passato, nel periodo di massimo splendore della Signoria Scaligera, basta andare in Piazza dei Signori e ammirare i maestosi palazzi, la Loggia e il Palazzo della Ragione. Meritano assolutamente una sosta il Duomo, con la famosa pala del Tiziano, e poco lontano la Basilica di Santa Anastasia e il Teatro Romano. Da non perdere anche la visita alla Basilica di San Zeno, affascinante esempio di architettura romanica, e Castelvecchio, l’antico maniero del ‘300 attualmente sede del Museo Civico.

Verona va vissuta attraverso l’arte e l’architettura: passeggiando tra i palazzi, le chiese e le piazze. Verona è un percorso nella storia, nella cultura… e nell’amore.

Verona da mangiare…

Oltre a diversi piatti tipici (tra gli altri, il “bollito con la pearà” o la “pastissada de caval”), il territorio veronese offre prodotti genuini e di qualità, dal Riso Vialone Nano, l’unico in Italia a fregiarsi del marchio europeo di Indicazione Geografica Protetta, al formaggio Monte Veronese, all’olio extravergine d’oliva del Garda. Prodotti che diventano ingredienti di squisite ricette e che si accompagnano perfettamente con i vini D.O.C. della zona: il Bardolino della riviera del Garda, i vini di Soave, della Valpolicella, oltre al famoso Amarone.

 

Da non perdere:

  • Il Festival Lirico all’Arena (giugno-settembre);
  • Il mercatino delle tre A: Arte, Artigianato e Antiquariato in Piazza San Zeno, ogni terzo sabato del mese;
  • Una passeggiata al Giardino Giusti, uno dei giardini rinascimentali più preziosi in Italia;
  • Shopping in Via Mazzini, la bellissima via dei negozi.
Distanza Bibione - Verona:

distanza 209 km, 2 ore e 30 minuti circa a traffico regolare.
Uscire da Bibione seguendo la Provinciale SP 74 in direzione dell’Autostrada. Arrivati alla fine della Provinciale, girare a destra, attraversare il ponte sul Tagliamento, oltrepassare l’abitato di Latisana e dirigersi verso il casello autostradale lungo la Statale SS 14. Al casello prendere l’autostrada A4 in direzione Venezia/Milano. Dopo circa 180 chilometri di autostrada prendere l’uscita “Verona Sud”. Imboccare viale delle Nazioni e proseguire dritti per poco più di un chilometro in direzione “Verona centro”.

pointer

Verona, VR, Italia

Galleria fotografica

verona-01
verona-02
verona-03