Vai al contenuto
Home / Eventi /

Teatro nelle frazioni – estate 2024

Teatro nelle frazioni – estate 2024

Gli spettacoli della stagione 2024 in tutto il territorio comunale

Animazione

Prenota il tuo hotel a Bibione

Camera

Assicura il tuo viaggio con Alianz

Scopri di più

Quando:

calendario

Gio 27 Giu

-

Ven 30 Ago

Dove:

location

San Michele al Tagliamento

Nell’arco dell’estate 2024, da giugno ad agosto, in tutto il territorio del Comune di San Michele al Tagliamento si terranno diversi spettacoli di teatro nell’ambito del cartellone “Teatro nelle frazioni – 21ª edizione

Qui di seguito l’elenco di tutti gli appuntamenti, con inizio alle ore 21:15

  • Giovedì 27 giugno – Terzo Bacino, Piazzale della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù: “Romeo e Giulietta: una storia di banditi!”, a cura de L’Archibugio. Commedia in cui la tormentata vicenda dei giovani amanti di William Skahespeare fa da canovaccio per raccontare antiche storie d’amore, di crimine e di giustizia di fine Cinquecento riemerse dagli archivi della Serenissima in una lezione-spettacolo tutta da ridere.
  • Giovedì 4 luglio – San Filippo, area verde: “Quattro donne e un bastardo”, a cura di Nautilus cantiere teatrale. Una satira effervescente e stralunata sulle debolezze maschili e femminili: tra mille situazioni bizzarre, equivoci e battute fulminanti, la vicenda ruota attorno a François, concentrato di tutti i peggiori difetti di un dongiovanni senza scrupoli e abituato a ottenere tutto ciò che vuole, soprattutto in fatto di donne. Ma quando i gli intricati maneggi di cui è capace vengono a galla, alcune protagoniste della sua acrobatica vita amorosa si coalizzano per fargliela pagare, moglie attuale ed ex moglie comprese.
  • Giovedì 11 luglio – Bevazzana, ex scuole: “L’aparence a ingane”, con Drin e Delaide. Commedia degli equivoci in friulano. La vicenda si svolge in un appartamento dove i protagonisti, ormai separati, presentano reciprocamente i nuovi compagni con non pochi colpi di scena e momenti esilaranti e inaspettati. E proprio quando la vicenda sembra essere conclusa un colpo di scena fa riflettere sul titolo perché… l’aparence a inğane!
  • Giovedì 18 luglio – Cesarolo, Piazzale della Chiesa di San Nicolò: “Sconcerto d’amore”, con la Compagnia Nando e Maila. Concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila interpretano una coppia di artisti: musicista eclettico lui e attrice-acrobata lei, eternamente in disaccordo sul palcoscenico come nella vita. Un concerto-commedia all’italiana, dove si passa dal rock alla musica pop suonata a testa in giù dai tessuti aerei, fino a toccare arie d’opera e musica classica, che condurrà il pubblico in un crescendo di emozioni, con un poetico lieto fine sul trapezio.
  • Giovedì 25 luglio – Marinella, ex scuole: “L’ho uscito io!”, monologo di e con Katiuscia Bonato. Racconta di una giovane donna che potresti incontrare ogni giorno al supermercato, in coda alle poste, a passeggio nel parco. Una cosa la rende inesorabilmente diversa rispetto a ciò che è stata fino a quel momento: ha dato alla luce un bambino. E con lui sono uscite un bel po’ di altre cose! In una frenetica giostra di personaggi e situazioni appare il più classico dei mondi: la vita e la complessità dei suoi gesti semplici. Un personaggio un po’ maldestro racconterà, senza prendersi troppo sul serio, ciò che di troppo serio deve già affrontare tutti i giorni, nel tentativo (disperato?) di reagire e tornare a vivere. E ridere; questo monologo è un modo per restituire alle donne la grande forza e la grande ironia con cui hanno sanno affrontare la loro straordinaria quotidianità.
  • Giovedì 1 agosto – Malafesta, ex scuole: “Catine show”, con Caterina Tomasulo (“Catine”). Spettacolo esilarante e tutto da gustare, in un imperdibile mix lucano-friulano. Catine, da buona meridionale si fa attendere, preceduta sul palco da personaggi strambi pescati dal suo ricco repertorio; e poi arriva lei a raccontarci stralci del suo bizzarro destino, che dalle lande dorate della Basilicata l’ha portata nel verde Friuli, e che dal bancone di un bar l’ha poi “scaraventata” sui palcoscenici di tutto il Friuli, passando attraverso il web . Si ride e si riflette in questo spettacolo che la varietà di personaggi e la ricchezza di aneddoti rendono sempre nuovo e diverso, pur parlando della stessa incredibile storia.
  • Giovedì 8 agosto – San Giorgio al Tagliamento, Chiesa di San Giorgio Martire (accanto al Palazzetto): “Fogo”, con la Compagnia Teatro dei Pazzi. La nuovissima produzione della Compagnia che segna, con questo spettacolo, un ritorno alle origini della sua storia dando vita ad una messa in scena più che mai coinvolgente e scoppiettante per la regia di Giovanni Giusto. Principesse e poeti, indovini fidati e feroci imperatori, re, regine, capitani, marinai, giganti, duelli, avventure, mappe e luoghi perduti: non manca davvero nulla per dar vita alla favola più favolosa che sia mai stata raccontata; uno spettacolo di Commedia dell’Arte entusiasmante e sorprendente dalla prima all’ultima battuta e adatto al pubblico di ogni età; unico requisito: la voglia di viaggiare con la fantasia!
  • Giovedì 22 agosto – San Michele al Tagliamento, Villa de Buoi: “La buona novella. Racconto per un cristiano comune”, di Giovanni Giusto. Spettacolo musicale di narrazione tratto dai Vangeli Apocrifi a cui Fabrizio De André ha attinto per comporre una delle sue opere più conosciute. Presentato in chiese, teatri, piazze, questo monologo compie vent’anni; è ricco di notizie storiche e di curiosi aneddoti, commentato dalle canzoni de “La buona novella”, interpretate dalla raffinata voce di Angela Milanese.
  • Venerdì 30 agosto – San Michele al Tagliamento, Villa de Buoi: “Radio Clandestina”, con Ascanio Celestini. Monologo storico che racconta i fatti avvenuti il 23 e 24 marzo 1944 con l’azione di via Rasella e l’eccidio delle Fosse Ardeatine. Uno spettacolo che riflette sulla storia e sulla memoria a partire da uno degli episodi più tragici dell’occupazione nazista in Italia.

Tutti gli eventi sono sotto la direzione artistica di Giovanni Giusto; sono ad ingresso libero gratuito. Per maggiori informazioni: