40° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro – 2022
Eventi musicali
Prenota il tuo hotel a Bibione
Quando:
Ven 26 Ago
-
Ven 9 Set
Dove:
Portogruaro
Dal 26 agosto al 9 settembre si terrà a Portogruaro (Ve) la 40ª edizione del Festival Internazionale di Musica, che per il 2022 avrà il titolo “Specchi”, per spingere le persone a fare una riflessione sulla musica come rivelatrice di ciò che non si conosce, come esperienza che riflette i segni del passato e del presente e prefigura l’avvenire.
Ricchissimo sarà il cartellone: 40 concerti, oltre 60 solisti, 5 compagini orchestrali con alcuni dei grandi nomi del concertismo di oggi, che animeranno tutto il territorio del Veneto Orientale. Molte sono anche le anticipazioni di “Aspettando il Festival”, con esibizioni che a partire dal 13 luglio toccheranno i luoghi più suggestivi di Portogruaro e non solo.
La direzione artistica è affidata anche quest’anno ad Alessandro Taverna, pianista di fama internazionale e figura di indubbio spessore culturale. Nel programma trovano spazio anche la celebrazione di figure storiche legate al territorio (in primis Luigi Russolo, a 75 anni dalla morte), la rinnovata attenzione per la nuova generazione di concertisti e le opere di compositori contemporanei. Tra i principali artisti ospiti: Uto Ughi con i Virtuosi Italiani, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra da Camera di Perugia con il Trio di Parma, l’Orchestra Filarmonica Slovena, il Quintetto di Fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la violinista Francesca Dego e molti altri, tra cui giovani nuovi concertisti.
I luoghi interessati dai concerti saranno il Teatro Comunale “Luigi Russolo” ma anche chiese, piazze, palazzi e ville dei comuni vicini:
Portogruaro, Caserma Capitò
Portogruaro, Chiesa di San Giovanni
Portogruaro, Chiesa di San Luigi
Portogruaro, Giardino di Palazzo Altan Venanzio
Portogruaro, Museo Nazionale Concordiese
Portogruaro, Piazza della Repubblica
Portogruaro, Sala delle Colonne del Collegio Marconi
Annone Veneto, Chiesa Vecchia di San Vitale
Bagnara di Gruaro, Chiesa Parrocchiale
Belfiore di Pramaggiore, Parco del Mulino
Bibione, Piazza Treviso e Chiesa di S. Maria Assunta
Biverone di San Stino di Livenza, Villa Correr Agazzi
Caorle, Duomo di Santo Stefano Protomartire e Piazza Vescovado
Cintello di Teglio Veneto, Chiesa di San Giovanni Battista
Concordia Sagittaria, Area Archeologica – Basilica Paleocristiana
Fossalta di Portogruaro, Chiesa di San Zenone
San Vito al Tagliamento, Corte del Castello
Settimo di Cinto Caomaggiore, Chiesa di San Giovanni Battista
Summaga di Portogruaro, Abbazia
Teglio Veneto, Chiesa di San Giorgio Martire
Sono confermate anche le Masterclass, dal 3 agosto al 9 settembre con oltre 30 sessioni, a dimostrazione dell’interesse del Festival per i nuovi giovani concertisti e i promettenti allievi, e anche le “Penombre”, i tradizionali incontri di approfondimento musicologico accompagnati da degustazioni di vini del territorio.
Ma non è tutto: al termine del Festival è previsto anche 1 concerto straordinario:
Venerdì 7 ottobre ore 21.00 a San Stino di Livenza, presso Dal Ben S.p.A. con l’Orchestra Fiati di Portogruaro diretta dal M° Mauro Valente e con Alessandro Taverna al pianoforte: “Tra Hollywood e Broadway”, con musiche di Bernstein, Gershwin, Morricone, Shore, Zimmer (ingresso libero su prenotazione).
Conosciuta come la “piccola Venezia di terraferma”, Portogruaro si trova a poco meno di 30 km dalla nostra località balneare, a distanza giusta per un’escursione fuori porta alla scoperta dei suoi portici, degli antichi palazzi medievali e rinascimentali, dei suoi eleganti negozi, delle osterie e dei suoi raffinati ristoranti. Numerose sono le iniziative che la Città sul Lemene promuove durante tutto l’arco dell’anno, e il Festival Internazionale di Musica è una tra le più conosciute.