L’arte della fisica da Luigi Russolo a Renzo Bergamo
L’arte della fisica da Luigi Russolo a Renzo Bergamo
Mostra con percorsi esperienziali a Portogruaro
Le mostre
Prenota il tuo hotel a Bibione
Quando:
Sab 12 Mar
-
Dom 3 Lug
Dove:
Portogruaro
Dal 12 marzo al 3 luglio 2022 sarà possibile visitare a Portogruaro la mostra “L’arte della fisica – da Luigi Russolo a Renzo Bergamo”.
Si tratta di una mostra con una formula molto originale basata sul rapporto tra Arte e Scienza, con percorsi che permetteranno un’esperienza di visita immersiva e plurisensoriale che pone in relazione l’arte di Luigi Russolo (1885-1947) e quella di Renzo Bergamo (1934-2004).
Un percorso di luci e video racconterà il legame tra Luigi Russolo, compositore futurista e temerario musicista, e Renzo Bergamo, noto pittore visionario ricercatore di un nuovo linguaggio tra scienza e arte pittorica, nato a Portogruaro e presente ora per la prima volta con oltre 90 opere.
Sede principale della mostra sarà il Palazzo Vescovile, ma l’itinerario espositivo toccherà anche la Sala delle Colonne del Municipio di Portogruaro, il foyer del Teatro “L. Russolo” e lo spazio espositivo “Space Mazzini” di Lugugnana.
Gli orari di apertura della Mostra presso il Palazzo Vescovile sono i seguenti:
dal martedì al giovedì 14:30-18:30
venerdì 14:30-19:30
sabato, domenica e festivi 10:00-19:00
Lunedì: chiuso.
(Per gruppi e scolaresche visite guidate su prenotazione con aperture straordinarie al mattino e nella giornata di lunedì, possibilità di organizzare percorsi e visite anche in lingua straniera, attività didattiche ed educative).
Costo biglietti:
Ingresso Intero Euro 10,00
Ingresso ridotto Euro 8,00
Studenti minorenni e scolaresche Euro 5,00
Gratuito per bambini fino a 5 anni, disabili + 1 accompagnatore
La mostra è organizzata dal Distretto Turistico Venezia Orientale, con la proposta e il contributo del Comune di Portogruaro, Banca Prealpi SanBiagio e altre aziende sponsor del territorio. È stata curata dal critico d’arte Roberta Semeraro, con la partecipazione dell’Archivio e Associazione Renzo Bergamo per l’Arte e la Scienza e dell’Associazione Culturale RO.SA.M., con la collaborazione e testimonianza della vedova dell’artista, Caterina Arancio Bergamo. Le grandi scenografie dell’allestimento al Palazzo Vescovile sono del video artista Marco Agostinelli.
Si tratta di un evento culturale molto importante per la Città sul Lemene, un omaggio a due personaggi a cui ha dato i natali e che con la forza della loro Arte anticiparono i tempi.