Obiettivo del concorso è quello di assegnare premi, borse di studio e possibilità di esibizioni ad importanti festival musicali a giovani organisti, ambosessi e di qualsiasi nazionalità che, suddivisi in due categorie, suoneranno l’organo “Francesco Zanin” (2013) presso la Chiesa Parrocchiale di via Antares 18 a Bibione dal 16 al 19 maggio 2023. Queste le categorie:
A / nati dopo il 1° gennaio 2003
B / nati dopo il 1° gennaio 1993.
Per la prima categoria sono previsti massimo 15 candidati, che si esibiranno in una prova unica, mentre la categoria B avrà un massimo di 10 candidati a cimentarsi in una prova eliminatoria e una prova finale, che si terrà sotto forma di concerto pubblico:
venerdì 19 maggio 2023 alle ore 20:30 con massimo 3 concorrenti.
In tale occasione, il pubblico presente per tutta la durata della prova potrà votare ed assegnare il Premio speciale del pubblico.
La giuria del concorso organistico sarà presieduta dal Maestro Krzysztof Lukas (Polonia), coadiuvato dai Maestri Antonio Colasurdo, Giovanni Feltrin, Daniele Toffolo e Matteo Venturini. Segretario di giuria sarà il Maestro Beppino Delle Vedove.
I borsisti della Cat. A e il vincitore del I Premio della Cat. B saranno invitati a tenere un concerto in occasione di diverse stagioni organistiche, in particolare:
vincitori Cat. A: XV Festival Internazionale Organistico Friulano “G.B. Candotti”
vincitore Cat. B:
Stagione concertistica 2024 Santa Maria Assunta di Bibione
XV Festival Internazionale Organistico Friulano “G.B. Candotti”
“Altolivenza Festival Giovani”
Associazione Amici della Musica “Walter Angelis” di Campobasso.