A Fossalta di Portogruaro, non lontano dalla principale piazza Risorgimento, cuore della città, si trovano i locali del Centro Culturale, dove ha sede il Museo “Ippolito Nievo” che raccoglie gran parte delle memorie del noto scrittore, che ambientò in questi luoghi il suo famoso romanzo “Le confessioni di un Italiano”.
Il museo fu inaugurato nel 1984 e raccoglie centinaia di pezzi appartenuti allo scrittore. Al centro di una delle due sale che ospitano il museo, si fa notare la ricostruzione del fondo marino del mar Tirreno, dove Nievo affondò nel 1861 a bordo del piroscafo “Ercole”.
Inoltre si possono ammirare una copia originale del giornale “Il Caffè” con l’autografo dello scrittore e tutte le edizioni del libro “Confessioni di un italiano”, dalle prime stampate nel secolo scorso a quelle edite ai nostri giorni, fino alle traduzioni nelle principali lingue straniere.
A completare il patrimonio documentale del museo, esiste un archivio che raccoglie ritagli di giornali e riviste che fanno del centro di Fossalta uno dei più aggiornati e interessanti istituti di studi nieviani. Il museo è patrocinato dal pronipote di Ippolito, Stanislao Nievo.